Heresite P-413 conforme a EN 45545-2 - Requisiti R1, R7, R22, R23

Heresite P-413 è conforme alla norma EN 45545-2 "Standard Ferroviario Europeo per la Sicurezza Antincendio" per i requisiti R1, R7, R22 e R23 – HL1, HL2 e HL3

COMUNICATO CONGIUNTO HERESITE/DONELLI DEL 5 OTTOBRE 2021:

È con grande piacere che annunciamo congiuntamente a nome delle società che rappresentiamo, Heresite Protective Coatings LLC e Donelli Alexo Srl, che Heresite P-413 è ora conforme alla EN 45545-2 "Protezione antincendio sui veicoli ferroviari" per i requisiti R1, R7, R22 e R23 – Livelli di pericolo HL1, HL2, HL3.

Questo traguardo riflette sia il risultato della collaborazione di lunga durata tra le nostre aziende verso la fornitura di soluzioni e tecnologie anticorrosive ad alte prestazioni dedicate agli scambiatori di calore a pacco alettato che il lavoro congiunto per mantenere questa tecnologia conforme ai più recenti regolamenti UE.

Norma EN 45545

In questo caso, il nostro focus sono state le norme sempre più stringenti che regolano il settore ferroviario europeo (compresi i treni ad alta velocità, i treni regionali e i treni adibiti al trasporto industriale) per raggiungere il massimo livello di sicurezza in caso di incendio.

La EN 45545 ha unificato gli standard di sicurezza antincendio in Europa per garantire la sicurezza di persone e apparecchiature nelle applicazioni ferroviarie:

  • Parte 1 contiene definizioni e regole di base
  • Parte 2 descrive i requisiti dei materiali (R) per i diversi livelli di pericolo (HL)
  • Parte 3 si concentra sulle barriere tagliafuoco

R1, R7, R22 e R23 - Requisiti del prodotto

Una serie di test è stata effettuata da RINA Services in Italia durante l'estate del 2021 su Heresite P-413 applicato da Donelli Alexo su campioni di alluminio e rame. Test: propagazione laterale di fiamma, determinazione della generazione di fumo in base a densità ottica, rilascio di calore, produzione di fumo e tasso di perdita di massa, comportamento alla combustione in base all'indice di ossigeno e  di tossicità.

I test dei Servizi RINA confermano che Heresite P-413 è idoneo ai seguenti requisiti di prodotto (vedi allegato):

  • R1 - Superfici interne orizzontali / verticali
  • R7 - Superfici interne di passerelle/canali d'aria
  • R22 / 23 - Guarnizioni interne, bobine di induttore (induttanze), bobine e contatti

HL1, HL2, HL3 - Livelli di pericolo

I vagoni ferroviari sono classificati in base ai livelli di pericolo d'incendio (HL) in base alla progettazione e funzionamento (i.e. transito nei tunnel, automazione, a due piani, cuccetta, ecc.).

Esistono tre livelli di pericolo (HL1 è il requisito più basso e HL2 e HL3 sono i più alti). Heresite P-413 soddisfa gli standard di sicurezza associati a tutti e tre gli standard.

Abbiamo sempre considerato le nostre soluzioni e tecnologie come un fattore di risparmio energetico nella gestione degli asset e come una misura per la protezione dell'ambiente. In Donelli Alexo stiamo ora lavorando alla stima dell'impatto dei nostri scambiatori rivestiti sulle emissioni di CO2 durante la vita dell'impianto HVAC/R.

Anche se l'industria ferroviaria non fosse il vostro settore principale, questa certificazione mostra come Heresite e Donelli si impegnino a rispondere congiuntamente alle esigenze dei clienti in termini di prodotto, tecnologie e certificazioni. In caso di domande sulla certificazione EN 45545 o sulle soluzioni di rivestimento HVAC/R, non esitate a contattarci.

Sommario dei test eseguiti da Rina Service disponibile qui. I risultati dei singoli test sono disponibili su richiesta.

 

HERESITE Protective Coatings, Inc. - 822 S 14th St, Manitowoc, WI 54220 – USA - Tel. +1 (920) 684 6646 –sales@heresite.com

Donelli Alexo S.r.l. Via F. Somma, 64, I–20025 Cuggiono (MI) – Italy Tel. +39 02 97240792 – alexo@donelli.it

  • Risultati delle prove eseguite da Rina Services